Gli animali possono ragionare?

Gli animali formulano risposte agli stimoli esterni. Gli animali più evoluti hanno evoluto anche le loro capacità cerebrali e formulano ragionamenti. Non è ufficialmente accettato scientificamente che gli animali possano avere una coscienza.

---

Certamente e lo dimostrano continuamente, basta pensare al leopardo che quando va a caccia se non riesce a catturare la preda in breve tempo si ferma per non sprecare inutilmente energie. O le aquile che prendono le tartarughe e le lasciano cadere da grandi altezze per poterne romperne il carapace.