Come si prepara cacio e pepe?

Ti servono pecorino e parmigiano grattugiato, uno o due cucchiai di ricotta e del pepe, mescola tutto insieme e poi aggiungi piano piano l'acqua di cottura della pasta

---

Per 4 persone 320 grammi di tonnarelli, 200 grammi di pecorino romano a media stagionatura e 5 grammi di pepe. Metti la pasta in poca acqua bollente, a metà cottura trasferisci un mestolo di acqua nel pecorino grattugiato con il pepe e mescola bene. Quando al dente scola e versa la crema di pecorino