Come si tosta il riso?

Per un riso tostato a secco servirà una padella o una casseruola dalla superficie ampia e antiaderente. Dopo aver scaldato il fondo a fuoco vivo, versare e distribuire il riso in modo da scottarlo uniformemente mescolandolo per qualche minuto, facendo attenzione che non bruci e non attacchi.

---

Per tostatura si intende i primi minuti che il riso cuoce in casseruola con il soffritto. Il riso cambia colore diventando trasparente e poi di colore lattiginoso, inglobando il gusto del soffritto e del contorno del riso. Poi si continua la cottura con il brodo