Come si chiama la pianta dello zucchero?

La barbabietola da zucchero è conosciuta in botanica con il nome Beta vulgaris var. rapa forma altissima o saccharifera (da non confondere con Beta vulgaris var. rapa forma rubra, la barbabietola rossa): stiamo parlando di una pianta erbacea biennale appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae.