Fam mi l' analisi grammaticale del verbo mangiare?

Mangiare è un verbo transitivo, attivo, voce del verbo mangiare, modo infinito, tempo presente.

---

L'analisi grammaticale del verbo "mangiare" in italiano può essere eseguita come segue: Tempo verbale: Presente, Modo verbale: Indicativo, Persona: Terza (lui, lei, esso), Numero: Singolare o plurale