Chi erano i baldassini?

Famiglia antica e nobile, il cui capostipite fu Pace Baldassini che visse nel 950. I Baldassini, Baldassino, Baldassin e Baldassi sono rami di un unico ceppo e, all'epoca delle fazioni, questa famiglia si divise in più rami: uno andò in Sinigallia, un altro in Germania e un altro ancora in Veneto.