Che cos' è un testo narrativo?

Il testo narrativo racconta una storia cioè una serie di eventi che si svolgono nel tempo così strutturata: situazione iniziale rottura dell’equilibrio iniziale evoluzione della vicenda in senso positivo o negativo ricomposizione di un equilibrio diverso da quello iniziale situazione finale.