Come si calcola l'accelerazione di gravità?

Secondo la legge della gravitazione universale, se indichiamo con m1 la massa di un corpo, con m2 la massa dell'altro e con r la distanza dei loro baricentri, otteniamo la seguente accelerazione di gravità formula di base: F = G (m1 m2) / r2.