Che vino è il ramandolo?

è un vino bianco color giallo dorato, gradevolmente dolce, vellutato più o meno tannico, prodotto con vitigno verduzzo friulano, nella provincia di Udine, nel territorio del comune di Nimis, che comprende la frazione di Ramandolo da cui prende il nome, e parte del territorio del comune di Tarcento