Qual è l'etimologia di paura?

È da ricondursi alla radice indoeuropea “pat-“ che significa “percuotere” e in senso figurato “incutere timore”. Da questa radice deriva il verbo latino “paveo” che significa “sono percosso, sono abbattuto” e in senso figurato “ho paura”. Da ciò si arriva al termine “pavor” che significa paura.