Che cos'è il menisco in chimica?

È la superficie di contatto tra l'aria e la soluzione contenuta in una provetta, in un cilindro o in una beuta. Se il contenitore è graduato, si utilizza il menisco per misurare il volume o la quantità della soluzione.

---

Viene chiamata menisco la superficie lievemente concava di un liquido contenuto in un recipiente. In un laboratorio di chimica si parla di menisco nei recipienti graduati in cui il liquido è contenuto, come ad esempio pipette o Becker.