Come descrivere una poesia?

La poesia canonica italiana può assumere tre forme diverse, il sonetto, la canzone e l'ode: forme popolari sono la filastrocca e lo stornello. Può esprimersi in poemi, satire, epigrammi, ballate, quartine, sestine, madrigali.

---

Spiega il significato della poesia (in breve e non come se stessi facendo la parafrasi),Metti in luce in che modo la poesia in questione si ricollega ad elementi della vita e della poetica dell’autore,Analizza lo stile (magari ponendo l’accento sulle principali figure retoriche esistenti).