Esistono animali obesi?

In natura non ci sono animali obesi perché sarebbero svantaggiati nella ricerca del cibo, essendo più lenti e goffi. L'obesità animale riguarda invece gli animali domestici, soprattutto cani e gatti, a causa di una dieta poco bilanciata e ipercalorica associata ad una vita sedentaria.

---

L'obesità negli animali liberi è estremamente rara: per un predatore, il peso in eccesso sarebbe uno svantaggio nella competizione per il cibo, per esempio. Questo cambia per gli animali domestici e quelli che vivono vicino all'uomo, per il facile accesso a cibi molto nutrienti.