Cosa si butta nell' umido?

Nei contenitori dell'umido vanno buttati tutti gli scarti di preparazione dei cibi, sia vegetali che animali, i resti del cibo secco degli animali domestici, i fiori appassiti o morti, fazzoletti o tovaglioli di carta sporchi (purché non imbevuti di prodotti detergenti o cosmetici).

---

Nell'organico (o umido) finiscono tutti i rifiuti alimentari, principalmente scarti e avanzi che siano essi cotti o crudi. Anche i cibi scaduti e avariati possono esser considerati rifiuti organici, però l'importante è che vengano chiaramente separati e gettati via senza il loro involucro.