Che significa guantanamera?

Il significato della parola Guantanamera è donna di Guantanamo

---

Guantanamera è il titolo di una famosissima canzone di origina cubana del diciannovesimo secolo. La canzone a tempo di boero è dedicata a guajira guantanamera, una contadina di Guantanamo.