Indicativo passato remoto?

Il passato remoto è un tempo verbale del modo indicativo: si usa per indicare un fatto avvenuto nel passato, concluso e senza legami di nessun tipo con il presente; la lontananza è di carattere sia cronologico, sia psicologico. Benchè previsto, in alcune regioni del nord Italia è poco usato.