Il mito di pangu?

Pangu nella mitologia cinese ė il primo essere vivente creatore di tutto. In principio il caos primordiale era in un uovo cosmico. Dentro ad esso lo yin e lo yang si equilibrarono dopo 18000 anni e naque Pangu. Gigantesco, villoso, dotato di grandi corna (come il dio greco Pan) e vestito di pelli.

---

La leggenda di Pangu trasmette il riflesso del pensiero taoista cinese, secondo il quale ogni cosa nasce dalla stessa essenza, infatti Pangu, diede origine all’universo: Il suo respiro divenne vento, nebbia e nuvole, il suo occhio sinistro divenne il sole mentre il suo occhio destro la luna.