Cosa sono le cifre significative in chimica?

Le cifre significative sono la base per tutte le misure che non possiamo esprimere per intero in termini di decimali. Si possono chiamare anche cifre certe, in quanto rappresentano il valore dichiarato una volta arrotondato.

---

La determinazione delle cifre significative pone, in maniera implicita, un'espressione numerica all'interno di un intervallo; per esempio per indicare l'errore nella misurazione, l'intervallo di confidenza di una stima o l'errore propagato nel risultato di una successione di calcoli.