Qual è la definizione di giudicare qualcuno?

Formulare un giudizio di valore, un'opinione su qualcuno o qualcosa dopo attenta valutazione: esempio giudicare i concorrenti; giudicare le prove di un esame; giudicare (negativamente, positivamente) un libro, un film.