L anima che dispensa parafrasi?

L'anima che dispensa furlana e rigodone ad ogni nuova stagione della strada, s'alimenta della chiusa passione, la ritrova a ogni angolo più intensa. La tua voce è quest'anima diffusa. Su fili, su ali, al vento, a caso, col favore della musa o d'un ordegno, ritorna lieta o triste.

---

Come se il buio venisse illuminato da un lampo, il balenare di un ricordo mette ordine nel caos della vita. La voce della donna amata e assente, racchiusa nella memoria e nel cuore esuberante e allegra, spesso ritorna a visitare il poeta sotto forma di ispirazione o casualmente evocata da qualcosa