Da quale nome proprio deriva narciso?

Deriva da Narcisus, una variante poco frequente del latino Narcissus, a sua volta dal greco (Narkissos); così come avviene oggi, anche tra gli elleni il nome richiamava chiaramente un fiore (in greco, narkissos), ma mentre in italiano moderno si tratta del narciso (Narcissus)

---

Narciso è un nome proprio, deriva da un personaggio della mitologia greca, noto per essere un giovane bellissimo ma insensibile, talmente innamorato di sè stesso e della sua immagine riflessa nello specchio d'acqua di un lago, da caderci dentro nel tentativo di avvicinarcisi e morire annegato.