Quando si usano le doppie?

se la seconda parola che forma il composto inizia con s impura (cioè seguita da consonante): dopo i prefissi contro-, pre-, tra-, sotto-, intra- (controbattere, controluce, prevedere, precedere, trapiantare, sottoporre, sottobosco, intravedere, intramuscolare).