Cosa vuol dire io?

IO è il pronome di prima persona, usato cioè dalla persona (o cosa personificata) che parla quando si riferisce a sé stessa: io scrivo; sono io il responsabile. Si adopera solo come soggetto; nel resto della declinazione ha la forma tonica "me".