È vero che una banana è una bacca?

Si. Il frutto ( banana) è una bacca carnosa, oblunga, falcata, gialla, dolce, senza semi.

---

Sì, poiché per bacca si intende un frutto completamente carnoso, senza nocciolo legnoso; è contrapposto a "drupa".