Qual è la proprietà dissociativa della dizione?

La proprietà dissociativa è una proprietà algebrica derivata dell'addizione e della moltiplicazione. Essa stabilisce che in un'addizione (o in una moltiplicazione) è possibile sostituire un addendo (o un fattore) con due addendi (o due fattori) la cui somma (il cui prodotto) coincida con esso.

---

Come abbiamo già definito, per la proprietà dissociativa la somma di più addendi non cambia se ad uno di essi ne sostituiamo altri due (o più) tali, però, che sommati diano quell'addendo.