Quali sono gli alimenti tipici ebraici?

Tra i piatti più tipici ricordo: hummus di ceci, melanzane con salsa tahin, insalata di rape rosse, insalata di patate, shug (una salsa a base di peperoni piccanti e spezie), riso con lenticchie, cholent ( stufato di carne con ceci cotto durante la notte tra giovedì e venerdì), zuppa di pollo,