Perché il latte si chiama vaccino?

A fine XVIII secolo, utilizzando un siero estratto dalle ghiandole delle mucche, fu messa a punto una cura per prevenire il vaiolo. Si disse "vaccino" perché proveniente dalle Vacche. Da allora la parola "vaccino" si usa genericamente per indicare i prodotti derivati dai bovini.