Storia dell' impero romano?

L'Impero romano è lo Stato romano consolidatosi nell'area euro-mediterranea tra il primo secolo AC e il quinto secolo DC. Convenzionalmente inizia il 27 AC, primo anno del principato di Ottaviano e finisce il 395 DC, quando dopo la morte di Teodosio primo, l'impero viene diviso in due parti.

---

L'Impero romano è stato fondato il 27 a.C. con Augusto, nel 395 a.C. fu suddiviso in pars occidentalis e pars orientalis. L'Impero d'Occidente termina nel 476, quando Odoacre depone l'imperatore Romolo Augusto, quello d'Oriente o bizantino nel 1453, con gli Ottomani che conquistano Costantinopoli.