Storia dell' impero romano?

L'Impero romano è lo Stato romano consolidatosi nell'area euro-mediterranea tra il primo secolo AC e il quinto secolo DC. Convenzionalmente inizia il 27 AC, primo anno del principato di Ottaviano e finisce il 395 DC, quando dopo la morte di Teodosio primo, l'impero viene diviso in due parti.