Cosa vuol dire tendere un agguato?

In termini militari è un'operazione bellica compiuta generalmente da piccoli reparti di truppa che, appostandosi in luogo adatto e prossimo alla direttrice di marcia del nemico, lo aggrediscono con azione di sorpresa semplice e sbrigativa.