I pesci sono animali?

Si. Con il termine pesci, dal latino piscis, si intende un gruppo eterogeneo di organismi vertebrati fondamentalmente acquatici, coperti di scaglie e dotati di pinne, che respirano attraverso le branchie. Con oltre 32 000 specie per ora conosciute, quasi il 50% delle specie del subphylum vertebrata.

---

I pesci sono animali vertebrati che vivono in acqua. Possono essere di varia grandezza, per lo più hanno una forma affusolata, sono rivestiti di squame e dotati di pinne per nuotare. Tutti i pesci attuali sono compresi nel gruppo degli Gnatostomi, ovvero Vertebrati dotati di mascelle articolate.