Quali sono i verbi attivi?

Un verbo è in forma attiva se la costruzione prevede che il soggetto compia l’azione che viene espressa. Paolo ha mangiato una mela è un esempio basico di frase con forma verbale attiva.

---

I verbi attivi sono indicano un'azione compiuta dal soggetto della frase. Possono essere sia transitivi che intransitivi che riflessivi. Esempi: Io lodo; io corro; io mi specchio.