Quali sono le funzioni del fegato?

Spiegare le funzioni del fegato é difficile perché ne ha circa 500. Produce la bile che digerisce i grassi nell'intestino, ha il ruolo di immagazzinare varie sostanze come vitamine, minerali, zuccheri, grassi che vengono rilasciati al bisogno, espelle sostanze dannose come i farmaci.

---

Il fegato svolge importanti funzioni metaboliche: produce la bile e favorisce la trasformazione degli alimenti assorbiti, in particolare attraverso l'emulsione dei grassi e la sintesi del colesterolo e dei trigliceridi