Come si fa pasta alla gricia?

In una padella fai rosolare il guanciale con un paio di cucchiai d'acqua per far sciogliere il grasso, appena frigge, aggiungi un bicchiere di vino bianco e lascia cuocere finché il guanciale è croccante. Scola la pasta al dente, manteca in padella e servi. Solo ora aggiungi il pecorino e il pepe.

---

Metti l’acqua della pasta, fai rosolare il guanciale. Quando l’acqua bolle butta la pasta e con il pecorino, pepe e l’acqua di cottura fai la crema. Quando la pasta è pronta scolala e uniscila con il guanciale e la crema