Che vuol dire elena?

Proviene dall'antico nome greco (Hélenē), generalmente viene ricondotto ad una gamma di termini correlati fra loro, come (helene, "torcia", "fiaccola"), helenos ("luminoso", "brillante") o hélē ("splendore", "fulgore solare"), ma non si esclude una possibile derivazione da (selene, "luna").