Qual è la temperatura ottimale per il lievito?

sopra i 6° C il lievito inizia a produrre anidride carbonica ma è solo a temperature comprese tra i i 24 ed i 32 ° C che il processo assume rilevanza nella lievitazione del pane o del dolce.

---

La temperatura ideale affinché il lievito generi anidride carbonica in quantità sufficiente per una buona lievitazione, è tra i 24 e i 32 gradi celsius