Ci racconti la storia di arlecchino?

La storia di arlecchino è nata nel 1550. Di tradizione bergamasca con radici nel paganesimo, addirittura secondo molti studiosi ha origini da Hellequin, 1 diavolo buffone del Medioevo francese. La radice del nome invece è germanica e sarebbe composta da due parole “Hölle König”, Re dell'Inferno.

---

La maschera di Arlecchino ha origine dalla contaminazione di due tradizioni: lo Zanni bergamasco da una parte, e "personaggi diabolici farseschi della tradizione popolare francese", dall'altra.