Quali sono i numeri periodici?

In matematica, un numero decimale periodico è un numero razionale che espresso in notazione decimale ha una stringa di cifre dopo la virgola che, da un certo punto in poi, si ripete all'infinito.

---

Un numero decimale periodico ha infinite cifre dopo la virgola: se queste cifre si ripetono sempre uguali, che sia una o gruppi, si chiama periodico semplice; se invece ci sono alcune cifre che si ripetono e altre no, allora si chiama periodico misto.