Chi ha inventato la robotica?

Colui che invece realizzò il primo robot funzionante a noi noto fu Jacques de Vaucanson, che nel 1738 fabbricò un androide suonatore di flauto in grado di prodursi in movimenti complessi, altra sua celebre creazione fu l'anatra meccanica, in grado di mangiare e defecare.

---

Il primo progetto documentato di un robot umanoide venne elaborato da Leonardo da Vinci nel 1495. Sono stati riscoperti negli anni '50 degli appunti con disegni dettagliati per un cavaliere meccanico, che era apparentemente in grado di alzarsi in piedi, agitare le braccia e muovere testa e mascella