Chi sono i feudatari?

Nel Medioevo e fino all'abolizione del feudalesimo nel XIX secolo, il termine feudatario, detto anche signore, indicava genericamente il governatore di un feudo, ovvero una porzione di territorio concessa dal sovrano in cambio di fedeltà.

---

In senso storico, il concessionario di un feudo. Ricco proprietario terriero; anche, in frasi di valore polemico, chi sfrutta la propria posizione per assicurarsi privilegi e una posizione di potere, oppure amministra o dirige con sistemi autoritari, assolutistici, dispotici.