Che cos'è il contrattempo in musica?

Il contrattempo, o controtempo, è un contrasto ritmico prodotto dall'alternarsi di pausa sul tempo forte e nota sul tempo debole. È un effetto particolare simile alla sincope. Nel controtempo il suono inizia sul tempo debole e viene successivamente troncato da un silenzio