Chi ha inventato il nome ilenia?

L'origine del nome Ilenia è incerta, molti la fanno ricondurre alla forma russa del nome Elena, resa in Ielena, secondo un'altra interpretazione nasce dalla lingua slava, mentre secondo altri l'origine è ebraica e rimanda al nome Ilana, che vuol dire pianta.