Dim mi il significato di telefono?

Il termine viene dall'inglese telephone, che deriva da due elementi greci: tele che significa da lontano, e phoné che significa voce. E l'impianto che permette la trasmissione e la ricezione della voce a distanza convertendo le vibrazioni acustiche in oscillazioni di corrente elettrica e viceversa