Che significa esilio?

L'esilio è una Pena, o punizione, che consiste nell'allontanamento, perpetuo o temporaneo, dalla propria patria.

---

L'esilio è la lontananza, forzata o volontaria, dalla propria patria a causa dell'esplicito rifiuto del permesso di farvi ritorno, se forzata, o per decisione propria, se volontaria.