Cosa sono le consonanti africane?

Le consonanti affricate, sono articolazioni consonantiche, sorde o sonore. Dal punto di vista fonetico, sono considerate come occlusive nelle quali il rilascio dell'occlusione sia particolarmente lento e assuma i caratteri di un'articolazione fricativa.

---

Le lingue khoisan sono note per la presenza delle cosiddette consonanti clic, prodotte facendo schioccare la lingua contro il palato o contro i denti, con diversi movimenti. Questi suoni insoliti vengono in genere trascritti usando simboli non alfabetici come punti esclamativi o barre vertical