Zucchero semolato da dove deriva?

Il termine zucchero semolato indica semplicemente il comune zucchero acquistabile nei negozi. Può essere bianco (raffinato) o di color marrone-beige (grezzo). Il termine semola è dovuto al fatto che lo zucchero si presenta in forma granulare più o meno fine.

---

Lo zucchero semolato si raffina principalmente dalla barbabietola da zucchero, mentre in America si ricorre più frequentemente alla canna da zucchero. In pochissime zone del pianeta invece, lo zucchero semolato viene prodotto dall'acero, dalla palma e dal cocco, dove non esistono altre alternative.