Cosa sono i meandri di un fiume?

I meandri sono le tipiche anse caratteristiche di fiumi che scorrono in pianure alluvionali a debole pendenza, dove sono presenti sedimenti a granulometria prevalentemente fine. Il nome deriva da Meandro, fiume dell'Asia Minore che presenta il tipico percorso sinuoso che poi ne è diventato sinonimo