Quando un dolce si spacca?

La torta può spaccarsi in superficie per diversi motivi: le pareti della tortiera si sono surriscaldate troppo (accade soprattutto se non si utilizza la carta da forno o se la temperatura del forno è troppo alta o, ancora, se si utilizza un forno ventilato), o se è stato aggiunto troppo lievito.