Chi era il re assurbanipal?

Assurbanipal fu re degli Assiri dal 667 al 626 avanti Cristo. Figlio secondogenito di Asarhaddon e Naqi'a-Zakutu, divenne principe ereditario alla morte del fratello maggiore Sin-iddina-apla; l'altro fratello Shamash-shum-ukin divenne invece re di Babilonia.