Parla mi dei reni?

I reni sono due importanti organi, situati ai lati delle ultime vertebre toraciche e delle prime vertebre lombari. Ricoprono funzioni importantissime: attività filtrante, che elimina sostanze estranee, inutili o dannose, e attività regolativa degli equilibri idro-salini e acido-base nel sangue.

---

I reni sono due organi pari, posti simmetricamente nella parte posteriore dell'addome, a livello lombare. Hanno la forma di due fagioli, delle dimensioni di un pugno, e contengono formazioni tubulari che filtrano il sangue trattenendo le sostanze di rifiuto prodotte dall'organismo.