Eco dire quasi la stessa cosa analisi?

Pare che non sia facile definire la traduzione. Sul Vocabolario della lingua italiana edito da Treccani trovo ‘volgere in un’altra lingua, diversa da quella originaria, un testo scritto o orale’”.